Ponteggio Prefabbricato per Edilizia a Firenze
ASSISTENZA H.24
Il ponteggio a telaio prefabbricato, comunemente definito impalcatura, è un ponteggio molto diffuso in quanto particolarmente adatto a facciate lineari. Il telaio risulta essere l'elemento costituente principale, ed è formato da due elementi verticali, i montanti, uniti dall'elemento orizzontale, il traverso e infine da due elementi di rinforzo, saldati al di sotto dello stesso.
Il ponteggio a telaio prefabbricato (PTP) differisce dal ponteggio a tubo e giunto (PTG) per la presenza di elementi più complessi a telaio, che incorporano già montanti e traversi, i quali vengono assemblati fra di loro con l’aggiunta dei correnti, dei controventi e delle tavole di impalcato, a formare l’opera provvisionale a servizio dei lavori da effettuare.
Il ponteggio a telaio prefabbricato è appunto caratterizzato dalla modularità e dalla standardizzazione, che consentono una maggiore velocità e produttività nel montaggio, anche se per la rigidità dello schema è meno adattabile alle geometrie irregolari.
I ponteggi a telaio prefabbricato (PTP) si dividono in due grandi famiglie:
– il ponteggio a telaio prefabbricato a perni;
– il ponteggio a telaio prefabbricato a boccole.
Nei ponteggi PTP a perni sul telaio sono ricavati appositi ‘‘perni’’ sui quali vanno ad assemblarsi gli altri elementi che realizzano il reticolo spaziale della struttura.
Nei ponteggi PTP a boccole sul telaio sono invece inserite apposite ‘‘boccole’’ sulle quali vanno a intestarsi tutti gli altri elementi, tramite un assemblaggio a contrasto (con forte valenza statica).
Tutti i modelli trattati sono a norma di legge ed assicurano la sicurezza del personale per la realizzazione di strutture edilizie ex novo ed interventi di ristrutturazione. Per il noleggio di ponteggio a telaio prefabbricato per l'edilizia a firenze contatta la nostra azienda. Lito Ponteggi opera in tutta la Toscana ed in particolare nelle zone di Prato, Arezzo, Siena, Pistoia, Lucca, Massa - Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto.